I due Maestri
Una giornata con Mario Botta.
Rieci non è solo vino ! È una musa ispiratrice !
Oggi ho scoperto che Mario Botta non è solo un grande architetto ma anche un appassionato cultore di vino! È stato bellissimo poter parlare di vino, di vigna e di come questa modifica e migliora il paesaggio.
Gli ho descritto la vigna da cui nasce “Rieci”, disegnata nel Territorio del Greco di Tufo, dove il paesaggio sembra un opera di Land Art.
La vigna che occupa un declivio, è ben orientata verso il sole e si presenta con una geometria rigorosa e precisa.
La si scopre un pezzo per volta dalla cantina, attraverso le sue finestre disegnate ad hoc a rappresentare veri e propri quadri, scorci su pezzi di Territorio davvero emozionanti.
La cantina come la immagino?
Dal grosso tavolo in legno disposto al centro della stanza, ciascuno dei commensali ha la sua vista, il suo quadro. Asseconda di dove si è seduti si osserva una porzione diversa del paesaggio, che racconta una storia. Verrebbe voglia di cambiare di posto ogni ora!
L’ideale è visitare la cantina al tramonto, godere dell’esperienza delle diverse viste sul paesaggio circostante, dei profumi delle erbe proveniente dalla vigna e in compagnia di un buon bicchiere di “Rieci” riserva, fermarsi a contemplare il paesaggio nel silenzio.
“Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato. I ricchi comprano rumore”. (Charlie Chaplin)